Luci della Dotta…

3 thoughts on “Luci della Dotta…

  1. imma ha detto:

    ehila..indovina chi sono?!?
    non vorrei dirtelo..ma in sottofondo sembrano proprio esserci i miei cari amati After..anche se lo dubito 😀
    (oggi,incredibile ma vero..ho incontrato un altro uomo della mia vita..ed era sul 13..l’ho fissato tutto il tempo..MI SA CHE L?HO MESSO UN PO’ IN IMBARAZZO BUAAAHAHAHAHAH..è sceso a chiesa nova se no ero decisa ad attaccargli una pezza inimmaginabile 😀 )
    ..Bologna e’ una vecchia signora dai fianchi un po’ molli
    col seno sul piano padano ed il culo sui colli
    Bologna arrogante e papale Bologna la rossa e fetale
    Bologna la grassa e l’ umana gia’ un poco romagna
    e in odor di toscana
    Bologna per me provinciale Parigi minore mercati all’ aperto
    Bistrots della rive gouche l’odore con Sartre che pontificava
    Baudelaire fra l’assenzio cantava ed io modenese volgare a
    sudarmi un amore fosse pure ancillare
    pero’ che boheme confortevole giocata fra casa e osterie
    quando a ogni bicchiere rimbalzano
    le filosofie oh quanto eravamo
    poetici ma senza pudore e paura
    e i vecchi imberiaghi sembravano la letteratura
    oh quanto eravam tutti artistici
    ma senza pudore o vergogna cullati
    fra i portici cosce di mamma Bologna
    Bologna e’ una donna emiliana di zigomo forte
    Bologna capace d’ amore capace di morte
    che sa quel che conta e che vale che sa dov’ e’ il sugo del sale
    che calcola il giusto la vita e che sa
    stare in piedi per quanto colpita
    Bologna e’ una ricca signora che fu contadina
    benessere ville gioielli e salami in vetrina
    che sa che l’odor di miseria da mandare giu’ e’ cosa seria
    e vuole sentirsi sicura con quello
    che ha addosso perche’ sa la paura
    lo sprechi il tuo odor di benessere pero’
    con lo strano binomio dei morti per sogni
    davanti al tuo santo Petronio e i tuoi bolognesi se esistono
    ci sono od ormai si son persi confusi e legati a
    migliaia di mondi diversi oh quante parole ti cantano
    cullando i cliche’ della gente cantando canzoni che e’ come
    cantare di niente
    Bologna e’ una strana signora volgare matrona
    Bologna bambina per bene Bologna busona
    Bologna ombelico di tutto mi spingi a un
    Singhiozzo e ad un rutto
    rimorso per quel che m’ hai dato
    che e’ quasi ricordo e in odor di passato
    ..
    BUONA PARIGI!

  2. imma ha detto:

    ho sbagliato a scrivere..Chiesa Nuova ..anche se poi non sono certa che così sia giusto 😀

  3. silvana ha detto:

    non è chiesa nuova ma la citazione del titolo dell’ultimo libro di guccini….

Parlami! Parlami! Commentami! Commentami!

