Cittanòva blues

Ovviamente Guccini. Cittanòva perché è la mia città, la mia Bologna. Cittanòva anche perché mi trovo in una città nuova (che ragazza con la valigia potrei essere altrimenti?), una Bologna in maggiore.. Piove. Ecco perché blues. La pioggia é sempre blues. Davanti a me solo un cortile, palazzi haussmaniani. La prima casa, qui. Tutte le luci spente. L’alta borghesia parigina va evidentemente a letto presto. Surreale, in effetti. Com’era pure? Scrittura automatica, trascrizione dei sogni… certo quando leggi Joyce sembrano i deliri di un ubriaco, ma in effetti basta provare a scrivere senza regole i propri pensieri per rendersi conto di quanto sia in realtà facile capirlo. Stupida tastiera francese con le a al posto delle q e le z al posto delle w. Fossero almeno lettere che uso poco.

Rumori da fuori.

Guardo una foto in bianco e nero dei padroni di casa, su un ripiano della libreria. Bella. Chissà chi gliel’ha fatta. Non riesco a inquadrarli bene. Come persone, intendo. Dai libri si dovrebbe capire la personalità delle persone, no?

Molti libri sull’educazione religiosa. Non saranno mica dei ferventi devoti moralisti cattolici? Domani è domenica, se vanno a messa si vedrà. Et si les pauvres nous humanisaient…? cos’è questo libro? stronzate liberali e politically correct? era subito dopo Catéchisme de l’église catholique e Mère Teresa. Strani gusti letterari. Articolo di giornale appeso al muro, incorniciato. La crise du café dévaste le Nicaragua. Récompense: Depuis 1992, une association mexicaine défend les droits des indigènes. Et tente de lancer une coopérative pour vendre leur café

Cucina. Nescafé nella credenza.

La città si muove, fuori. Ancora rumori.

Cittanòva blues… cittanòva blues…

One thought on “Cittanòva blues

  1. silvana scrive:

    Questo blog è bellissimo, con foto suggestive e parole che suggeriscono pensieri.

Parlami! Parlami! Commentami! Commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: