Aiace Telamonio e tutti i santi del paradiso

E così i Greci a Salamina, dopo tante vivaci discussioni, vista la decisione di Euribiade, si preparavano lì per lo scontro navale. Si fece giorno e al sorgere del sole ci fu una scossa sismica, sulla terra e in mare; parve opportuno rivolgere preghiere agli dèi e invocare l’aiuto degli Eacidi. Detto e fatto; e pregati tutti gli dèi, invocarono in soccorso, proprio da Salamina, Aiace e Telamone e inviarono una nave a Egina a prendere le statue di Eaco e degli altri Eacidi.

Stamattina, mentre maledicevo me stessa per non aver sacrificato ad Atena prima della grande prova, ho avuto un presagio. Sul mio autobus c’era una tag del migliore amico del famoso Topetto. Per stavolta farò nomi, perché sono utili alla nostra storia. Il suddetto amico, il cui nome è Aiace, non è solito lasciare tracce sui miei autobus, in quanto non della sua zona. Era un chiaro messaggio degli dei: come a Salamina si levarono nubi pesanti e fragore di tuono, e Aiace Telamonio condusse i Greci verso il barbaro, portandoli alla vittoria, contro ogni previsione, così io, guidata dal personalissimo eroe Aiace Topettonio, avrei vinto la mia invincibile battaglia contro il barbaro Capitan Findus.

E così, senza dilungarsi troppo sui dettagli inutili, la storica qui presente vi svela l’esito dell’improbabile battaglia: un (immeritatissimo, sorprendentissimo, onorevolissimo) 25, laddove mi sarei accontentata di un miserrimo 18, pur di non passare altri 5 mesi a studiare ancora il VI, V, IV e III secolo a.C.

Grazie Aiace. grazie, graZIE, GRAZIE!

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , ,

5 thoughts on “Aiace Telamonio e tutti i santi del paradiso

  1. silvanascricci scrive:

    Non è vero che è immeritatissimo, avevi anche studiato molto di più del tuo abituale standard è che proprio avevi una sorta di muta avversione verso i diadochi e verso le guerre sante elleniache.
    Comunque sono contenta che tu ti sia finalmente tolta il peso di sta storia greca.
    E vai con Atena e Aiace
    Un bacione

  2. pallasinistra scrive:

    Io c’ero!:D

  3. Cesco scrive:

    benebenebene.

  4. @silvanascricci: nono, se tu ci fossi stata, come pallasinistra, sapresti che un 25 era esagerato per quello che ho detto😄
    @pallasinistra: ihihihihihi.
    @cesco: speriamo di dire la stessa cosa per te il 17😀

Parlami! Parlami! Commentami! Commentami!

