Sopra lo Śruti, lo Yajvza Smṛti, sotto lo Smṛti, lo Yajvza Śruti.

Ieri, ho avuto la prima lezione di Sanskrito, uno degli opzionali [cfr. Wiki “Il masochismo è un atteggiamento consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni”]. Sono uscita dalla lezione alquanto confusa, ma affascinata, convinta che la lezione successiva avrei capito di più, iniziando la grammatica dalle basi basilari. kukuku

In fondo, è il corso Sanskrito per mongoli.

Oggi ho avuto la seconda lezione. Il prof non lo considera il corso base basilare di Sanskrito per mongoli.

A parte il fatto che non capivo nemmeno quello che diceva in italiano perché siamo seduti su banchi di prima della guerra, e quindi è difficile sentire cosa dice il prof a un volume bassissimo quando una quarantina di studenti fanno gnichi-gnichi tutti insieme su sedili di legno. Il prof non si lascia distrarre – al contrario di me – e passa agevolmente dall’italiano al sanskrito come se fossero noccioline.

Per voi comuni mortali che non masticate nemmeno un minimo di Sanskrito, andrò a spiegare in modo chiaro, copiando parte degli appunti di oggi.Tuzki10

Ṛgveda saṃhitā (che [ovviamente] è diviso in bianchi e neri, tipo gli scacchi), Sāmaveda saṃhitā, Yajvzaveda [giuro] saṃhitā e Atharvaveda saṃhitā. Logicamente dal famosissimo Ṛgveda saṃhitā, siamo arrivati al Brāhmaṇa, poi all’āraṇyaka (vuol dire foresta, perché sono testi che vanno rivelati nella foresta) e infine le Upaniṣad, cioè Śruti [a questo punto mi ero lasciata sfuggire un “ehh??” alquanto rumoroso che hanno sentito tutti, come ha provato la fragorosa risata generale che è seguita]. cacchiocacchio

I Veda  sono 13, ma gli Upaniṣad sono ben 108, quindi per forza sono venuti dopo [come ragionamento non fa una grinza. Vi sfido a contraddire questa affermazione].

Ma il Dharma non si ferma! Continua! [citazione letterale, questa][se si riferiva al telefilm “Dharma e Greg”, forse ho capito.. si vede che fanno la nuova serie].

La cultura indiana ingloba, ed ecco perché ci sono 108 Upaniṣad, molti dei quali mica sono Veda, però sono Śruti [mica avrete pensato di sì??! buzzurri ignoranti!].

Ciò che non è Śruti, è Smṛti.  Smṛ è la radice per ricordare. Ma da cosa si ricorda? da Śruti che si sono persi. Tuzki sbobonk

Subito fuori dai Veda ci sono i Vedānta, che sono 6, e sono le scienze esegetiche che servono a capire come funzionano i Veda [ecco perché io non ho capito un cazzo, non ho trovato le 6 scienze esegetiche].

Ma gli Smṛti non contengono solo questo! [non sia mai!] Infatti gli Śāstra sono cantati, ma si trovano anche testi Śāstra e testi Sūtra diversi [nessun facile commento sul KamaSutra per cortesia, perché davvero deriva da qui] [e nessuna facile battuta sul genere “Ma che facoltà fai? Studi il KamaSutra a lezione?”. SI!].

Tutto ciò per dire che tutto è fuori dal Śruti [evidentemente].

Per me, è fuori dai coppi, non dai Śruti.

pickndig

Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

6 thoughts on “Sopra lo Śruti, lo Yajvza Smṛti, sotto lo Smṛti, lo Yajvza Śruti.

  1. frastellina ha detto:

    scusa, mi rispiegheresti l’ultima riga?! fin lì avevo capito tutto, ma poi proprio all’ultima mi sono persa!!!

  2. Bibi ha detto:

    bellissimo..
    a parte che mi sono ricordato la mia prima lezione di russo, a parte che mi piace molto “Dharma e Greg” (con mia moglie nella parte di Dharma in quanto mi affumica il bagno con incensi e cazzate varie ed ogni tanto mi costringe a mangiare i germogli di soia…) mi piacciono molto le emoticon che usi nei post.
    Lo so..forse un ometto di una certa età non dovrebbe fare considerazioni serie su emoticon e cose così in quanto infantili..ma mi piacciono veramente… dove le hai pescate?
    a.y.s. Bibi

  3. @frastellina: ah ma insomma!! non posso fare un discorso unitario, chiaro e semplice, e con un filo logico scorrevole, che subito vengo interrotta per rispiegare a quelli che sono rimasti indietro. non ho parole. la prossima volta segui la lezione meglio, non ti distrarre solo perché *qualcuno* ti ha incollato tutti i libri al banco.

    @bibi: hahah a me ci ha provato la mia migliore amica a farmi ingerire la soia.. ma dopo il tofu ho rifiutato qualunque cosa venga da un germoglio. 😀
    per le emoticon, ho due fonti. quelli colorati si chiamano onion head, e se lo digiti su google, il primo sito che ti dà è quello ufficiale e puoi scaricare tutti quelli che vuoi. invece quelli non a colori – i conigli senza bocca, insomma – si chiamano tuzki, e li scarichi da google, non hanno un sito 😀

  4. @bibi2: poi.. “conigli”.. io credo siano conigli.. quelle bestie, insomma.

  5. CyberAngel ha detto:

    Uhm… c’è il sanscrito nel traduttore di Google per tradurre il tuo post in italiano? o_O

  6. @CyberAngel: hahahaha temo di no! altrimenti me ne sarei già avvalsa!!! 😀

Parlami! Parlami! Commentami! Commentami!

