Juanita!

* * *

Propongo anche a voi quello che mi ha proposto stamattina TopoRadio, la mia radio preferita.

Datovi così il buongiorno, diamo tutti insieme il benvenuto a un nuovo membro della famiglia!

* * *

Juanita!

* * *

Non volevo darle un nome fino a quando non avessi avuto la certezza che sarebbe sopravvissuta, ma non ho resistito e l’ho chiamata Juanita (ho aspettato che fosse fuori sul davanzale per scrivere questa frase, non vorrei ferire i suoi sentimenti). Quindi diamo il benvenuto a Juanita! Me l’ha regalata l’OP ieri e sono caduta in amore. Considerando che ho il pollice verde di una raffineria petrolifera, sono un po’ preoccupata, anche perché è il primo essere vivente che mi viene affidato; le tartarughe non contano: cambiavo sì loro l’acqua e davo loro da mangiare, ma non ero la sola. Mi aiutavano anche mia mamma e mia nonna – la quale ne ha causato accidentalmente la prematura scomparsa, nonostante siano anni che nega ogni sua responsabilità riguardo la vicenda (ma è un fatto! Le tartarughe non muoiono di intossicazione alimentare per aver inghiottito del sapone da sole!) – e quindi non avevo totalmente la loro custodia.

Dal momento quindi che io e Juanita siamo insieme solo da ieri sera, non posso averle già fatto del male, e prima di fargliene lancio un appello qui: se qualcuno ha notizie di che tipo di viola sia (credo del pensiero, ma poi ho visto delle foto su Google Immagini e mi sembrano così giganti rispetto alle mie..), come vada curata, quante volte al giorno vada nutrita, se devo devasarla, se devo darle più carne o più verdura, di quanta luce ha bisogno.. beh, si faccia vivo e mi dica tutto prima che la salute di Juanita possa risentirne!

Ecco qualche foto in più (così intravedete anche il colore delle pareti).

* * *

Juanita di sera

Juanita sul comodino

Juanita sotto la lampada

* * *

PS. A proposito del colore delle pareti.. Avrei voluto fare un post nonappena la camera fosse tutta finita ed arredata, magari con un video.. ma qua i mobili nuovi ancora non si vedono! Abbiate (abbiamo) pazienza!

Contrassegnato da tag , , , , , ,

12 thoughts on “Juanita!

  1. cescocesto scrive:

    ma quanto sei prolifica ultimamente! benebenebene..
    sulla piantina, che dire? bella è bella, mi piacciono i fiori screziati. però pensavo fosse un ciclamino, il ché ti fa capire quanto io possa essere in grado di darti consigli in merito.

    quindi:
    1) carne, meglio bianca
    2) sempre al buio, mettila alla luce della luna solo quando è piena
    3) coca cola q.b.
    (ovviamente questo è l’elenco delle cose da NON fare)

  2. sì, in questo periodo mi sento in vena di abbellire la mia casetta (leggi: blog), e poi mi capita qualcosa da scrivere.. da influenzata e allettata potevo scrivere ben poco!
    riguardo i consigli, dopo aver già messo un piede in cucina per cercare della carne di tacchino, ho capito che era una battuta..😀

  3. Marta scrive:

    Juanita è uno splendore e le pareti sono una bomba!

  4. Farnocchia scrive:

    Momento momento momento….quelle sono le pareti? Alleluia! Forse le mie sono un po’ più scure, ma anche il tuo tono è davvero bello!

    ps: come puoi notare sono rimasta ammaliata dalle pareti lasciando in secondo piano la tua “nuova amichetta”..appena mi riprendo ti scrivo tutte le info della brava pollice verde! promesso..

  5. LadyLindy scrive:

    tesoro, per quanto riguarda la camera, siamo nelle stesse condizioni (mobili, quando arrivate? Devo mettere la mia corrispondente teutonica a dormire pe’ttera?).

    Sulla pianta devo chiedere a mio padre, il Signore della Flora Intera… ti farò sapere.

  6. speradisole scrive:

    Ciao carissima, che delizioso colore, quelle pareti!!!!!! verrò a vedere.
    Il fiore: è una viola del pensiero
    E’ un bell’incrocio (complimenti per chi l’ha scelta) fra la viola del pensiero “naturale o rustica”, la viola tricolor Linneo

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://image42.webshots.com/42/4/14/41/2837414410069496933YdMXfB_fs.jpg&imgrefurl=http://home-and-garden.webshots.com/photo/2837414410069496933YdMXfB&h=1536&w=2048&sz=443&tbnid=vWykx1mwMZ5whM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dviola%2Btricolor%2Blinneo%2Bfoto%2Bimmagini&zoom=1&q=viola+tricolor+linneo+foto+immagini&hl=it&usg=__B-GxyJST9vfA2KSVnytryAi_0pc=&sa=X&ei=skxZTaDQC8zAswaZpYClCw&ved=0CBwQ9QEwAA

    e la viola del pensiero propriamente detta, ma che in effetti appartiene alla la stessa famiglia. “Le violacee”

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://casa.atuttonet.it/images/2008/12/violawittrockianahiemalismix1.jpg&imgrefurl=http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/viola-del-pensiero.php&h=273&w=300&sz=46&tbnid=s5b8yp_YmPpJfM:&tbnh=106&tbnw=116&prev=/images%3Fq%3Ddel%2Bpensiero%2Bfoto%2Bimmagini&zoom=1&q=del+pensiero+foto+immagini&hl=it&usg=__pCvDo4eqWnrgDo2iuYFAO84JYLQ=&sa=X&ei=h01ZTfjeJ8TOswaK5vmlCw&ved=0CCAQ9QEwAw

    Ricordati innanzitutto che non è la sua stagione, sia per l’una che per l’altra, ma sono coltivazioni di serra, destinate a morte sicura, dipende da te prolungarne un po’ la vita.
    La tua per ora richiede acqua, non eccessivamente, (non tenere il sottovaso con l’acqua,) e molta luce, vicino ad una finestra e lontano dalle fonti di calore, per esempio non lasciare che il sole le scaldi troppo dietro i vetri chiusi.
    Quando c’è il sole, apri un po’ la finestra, bastano 10 minuti.
    Queste viole, sia la tricolor che quella del pensiero, fioriscono in aprile, ed è allora il momento di comprarle.
    Con i suoi fiori, belli e colorati, di qualunque specie puoi decorare le tue insalate o i tuoi dolci preferiti. E’ commestibile.
    Se poi la vuoi conservare per l’inverno ed usarla come erba medicinale, in aprile , al momento della massima fioritura, si raccolgono molti fiori e molte foglie, (di tutti i tipi che vedi e di tutti i colori) e si lasciano essiccare all’ombra. Queste violacee sono usate come espettoranti, emollienti, nelle affezioni catarrali delle vie respiratorie, ovviamente facendone una bella tisana calda e profumata.

    Ho visto che mi è saltato fuori tutta una scrittura che non comprendo. Non oso pensare che cosa ho combinato con il PC.
    Ciao, a presto.

  7. @marta: grazie! giovedì mattina arriveranno finalmente anche i mobili!!!

    @bibi: ma quella è guajira guantanamera, mica juanita guantanamera!!!😀 ahahahah😀

    @farnocchia: sono proprio contenta che tu sia rimasta così colpita dal nuovo colore delle mie pareti! a presto ci saranno anche le foto dei mobili, arriveranno tra poco ^^

    @lady: allora sono arrivati a te? o ti devo prestare la mia nuova poltrona luigi XV per metterci a dormire la tua corrispondente crucca??

    @speradisole: grazie mille per gli utili ed esaustivi consigli. li sto seguendo coscienziosamente, e devo dire che la piantina sta sopravvivendo! i fiori sono un po’ appassiti, ma le foglioline sono verdi e forti, e mi pare che abbia messo una nuova radice, senza contare che mi ha buttato qualche semino sul comodino. spero continui così!😀 grazie mille!

  8. Marta scrive:

    Eddajeeeee!😀

  9. LadyLindy scrive:

    sisi sono arrivati i mobili🙂
    la crucca per stavolta avrà il suo lettuccio…
    mi dovrò perdere la poltrona Louis XV, peccato. Comunque l’avrei tenuta per me, figurati😉

  10. Magalì scrive:

    Premettendo che le pareti che si intravedono e anche ciò che sta attorno a Juanita sembra splendido, splendida lo è anche lei.

    Anche io non ho assolutamente il pollice verde, al contrario di mia madre che riuscirebbe a mantenere in vita qualsiasi essere vegetale…orchidee…le riesce anche a far rifiorire, incredibile!

    Ad ogni modo, oggi è il 26 Febbraio…come sta la tua piantina?
    Stai riusciendo nell’impresa?
    Kisses
    Meg

  11. @marta: ;D

    @lady: meno male! altrimenti avrai avuto una crucca sulla coscienza, che non è mai una buona cosa😄

    @magalì: ma ciao! anche tu qui?? non sai come mi fa piacere!! ^^
    grazie mille, poi mi dirai le opinioni sul resto dell’arredamento appena riuscirò a parlare normalmente (mi hanno tolto un dente del giudizio) e a fare un video della stanza ^^
    anche mia nonna è come tua madre.. le dai una foglia secca e tirano fuori un giardino dell’eden.. mah!
    però per ora juanita vive! ha fatto anche una nuova radice e dei semi che ho tenuto, spererei di fare una juanita II in futuro😀

Parlami! Parlami! Commentami! Commentami!

