La Ragazza con la Valigia va al cinema e vi consiglia:

Vi dispiace se ogni tanto faccio una recensione cinema? Perché guardo talmente tanti film alla settimana che sento il bisogno di ammorbare qualcuno parlandone.

Iniziamo con il dire che la Ragazza con la Valigia non è affatto selettiva quando si tratta di film. Guarda commedie, film storici, drammatici, stupidi, di avventura, fantastici, splatter, in costume, adolescenziali, indipendenti, impegnati, di fantascienza, gialli, thriller, alta tensione. Gli unici tre generi sui quali nutre delle enormi riserve sono horror, azione e film demenziali (se il demenziale è comunque di qualità riusciamo a chiudere un occhio) (capisco che sia un ossimoro dire “demenziale di qualità”, ma tanto per interderci, mi riferisco a cose quali “American Pie”, “Non è un’altra stupida commedia americana” ecc., non a “Natale a Miami”).

In questo momento c’è un uccelletto che svolazza come ne “Gli Uccelli” di Hitchcock in giro per le fronde dei tigli davanti alla mia finestra, e la cosa mi sta inquietando parecchio.

Comunque.

Stasera ho visto un film adorabile (e appena ho finito il post mi guardo quello che mi ha consigliato l’OP, tiè!).

* * *

Penelope

Titolo: Penelope
Titolo Originale: Penelope
Genere: Commedia Romantica, Fantastico
Regista: Mark Palansky
Con: Christina Ricci, James McAvoy, Catherine O’Hara, Reese Witherspoon

La storia racconta di Penelope, una ragazza nata, a causa di una maledizione che ricade sulla sua blasonata famiglia, con il viso da porcellino. L’incantesimo verrà spezzato quando qualcuno dello stesso genere di Penelope, ossia un nobile, la amerà. I genitori iniziano così a nasconderla e a cercare per lei un marito che la sposi nonostante il suo aspetto.

Non dico di più perché so che molti odiano sapere tutta la trama di un film.. Quello che vi posso dire è che un film romantico, ma per nulla sdolcinato, sull’accettazione e l’integrazione. Visionario a tratti, è divertente e ironico, mai stupido e per nulla scontato. Geniali le risposte dei bambini alla fine del film, alla domanda “Cosa avete imparato da questa storia?”. Una rilettura de “La Bella e la Bestia” al contrario, e con una morale migliore. Insomma, se amate i film un po’ particolari, che non fanno sbellicare dalle risate, ma sorridere tanto, questo fa per voi. Si potrebbe poi anche dire che vale la pena vederlo solo perché c’è quel gran bel figliuolo di James McAvoy (Le Cronache di Narnia, Espiazione), però, insomma, non lo diremo, perché.. perché.. perché non lo diremo. Perché dobbiamo darci un tono.

(Guardate il film, c’è quel gran pezzo di figliuolo di James McAvoy!)

Non sono riuscita a trovare il trailer in italiano, chiedo venia a coloro che non masticano troppo l’inglese. Per farmi perdonare dopo metto un piccolo spezzone del film con una battuta. Anche se non è la stessa cosa. Lo so. Sigh.

* * *

Vi piacerà se vi sono piaciuti: Il favoloso mondo di Amélie, Amami se hai il coraggio (come abbiano avuto il coraggio di tradurre il titolo originale in questo modo proprio non lo so).

Prossimamente recensibili (nel senso che dipende se ne ho voglia muahhahahhahahaha): Caramel, Ondine, Amami se hai il coraggio.

Contrassegnato da tag , , , , , ,

13 thoughts on “La Ragazza con la Valigia va al cinema e vi consiglia:

  1. cescocesto scrive:

    Mi piace quest’idea dei post recensione di film, approvo decisamente.
    Ma l’hai visto in streaming o l’altra sera su italia1? Perché anch’io volevo vederlo ma mi e’ passato di mente.. Comunque dalla pubblicità mi aveva interessato, per cui vedrò di recuperarlo sicuramente!

  2. oh,bene, abbiamo già un commento positivo ^^
    l’ho visto stasera in streaming, ho trovato il trailer su youtube e mi aveva ispirato, ma nemmeno sapevo che l’avessero dato qualche sera fa! non l’avevo mai sentito neanche nominare😀

  3. Buon Salve…è la prima volta che capito da queste parti.
    A me è piaciuto molto. E’ vero: ricorda un po’ il fantastico mondo di Amelie, almeno per quanto riguiarda le atmosfere…credo inoltre di essere l’unico essere di sesso maschile ad averlo visto e al quale è pure piaciuto! Che rarità!😉
    Buona serata!

  4. PennelliRibelli scrive:

    L’ho visto e sono completamente d’accordo con te. Delizioso. E lui è proprio notevole!

  5. frastellina scrive:

    non sono riuscita a caricare i video (ho internet che va a caval di bradipo, oggi), ma dev’essere un film carino. una cosa: mi ha incuriosito, tra le tag, “Jeux d’enfants”: ti riferivi alla musica del Cirque du Soleil o è un’associazione delle tue (per la serie: associazione d’idee libera e felice come una farfalla?)

  6. LadyLindy scrive:

    ah! Voto assolutamente positivo all’idea delle recensioni… ogni tanto lo faccio anche io nel mio blog, ma veramente di rado (sono una pigraccia, lo so!). Devo dire che adoro questo stile di film sul surreale/lieve/romantico/con un significato che devi trovarti da solo. Infatti Amélie è uno dei miei preferiti… quindi mi gusterò anche questo, quest’estate avrò un sacco di tempo (e non dimentichiamo il manzo James).

  7. LadyLindy scrive:

    ti avevo lasciato un commento lunghissimo e impegnativo, ed è scomparso!!! Che storia è questa? Gnoooooo!

  8. @stephocolphacido: salve anche a te, e benvenuto! ^^ concordo, sono proprio le atmosfere particolari a renderlo simile ad amélie.. ma dai, sicuramente anche a cesco (il primo dei commentatori, lassù in alto, sesso maschile) piacerà un sacco, quindi sarai in buona compagnia😀

    @pennelliribelli: a quanto pare il fatto che ci sia james nel film, per noi signorine è decisamente un incentivo hahaha😀 benvenuta anche a te ^^

    @fra: per una volta jeux d’enfants non è una delle mie associazioni di idee sul genere “programmazione del viaggio in provenza – pensiero successivamente esposto —> lavoro per una galleria d’arte”.. in questo caso è semplicemente il titolo originale di “amami se hai il coraggio”, che prova che chi ha tradotto il titolo ha delle associazioni di idee più astruse delle mie.

    @lady: anche io adoro questo genere!!! è che purtroppo non ce ne sono moltissimi, e la maggior parte di loro sono francesi e difficili da reperire😦
    ps. quando sparisce un tuo commento, non ti preoccupare. nel 99,9% dei casi è inspiegabilmente finito nello spam. sì, anche se sei una commentatrice da una vita. l’antispam non discrimina. appena li vedo comunque ovviamente li pubblico😀

  9. SuperDelly scrive:

    Proprio ieri hoo visto Espiazione e se non mi sono addormentata è proprio per il bonaz… ahm, l’attore bravissimo!😛

    Ti consiglio il libro🙂

  10. eh beh, anche io devo dire che, per quanto abbia amato espiazione, la cosa migliore del film è il bonazz.. la magistrale interpretazione dell’attore protagonista.
    non sapevo fosse tratto da un libro.. faccio un salto in libreria a dare un occhio!

  11. Farnocchia scrive:

    Visto la scorsa settimana in tv…checccccarino!

  12. Mela scrive:

    Mammia mia mi sono già innamorata di questo film, non vedo l’ora di vederlo! Ma l’hai scaricato o è uscito al cinema e me lo sono perso?

  13. @farnocchia: sììììììì ^^

    @mela: vedilo vedilo, merita proprio! l’ho visto in streaming🙂

Parlami! Parlami! Commentami! Commentami!

