10.25

Amo Bologna in Agosto. Credo che probabilmente sia il mese in cui la città dà il meglio di sè. Forse è perché molti vanno in vacanza, forse perché i fuorisede se ne tornano a casa (lasciatemi sfuggire un alleluja!), e perché restano solo gli umarèll e i bolognesi veraci. Forse perché tutto sommato quell’effetto fata morgana e l’aria tremula di un’umidità a 34 gradi alle 10 del mattino mi sembra familiare. Forse ancora perché sembra così rallentata dal caldo, e dalle scarse macchine che girano per strada.

Forse quella stessa mattina di 31 anni fa, più o meno alla stessa ora, l’atmosfera era simile; quando il centro era quasi tutto pedonale, e per via Rizzoli e via Indipendenza giravano solo gli autobus. Tutta la gente si stava preparando ad andare al mare, o in montagna, a trovare un po’ di fresco. O magari andava a prendere qualcuno che era appena tornato, e che si era lasciato sfuggire una lacrimuccia vedendo comparire San Luca oltre i finestrini del treno (perché si sa che ogni bolognese sente di essere di nuovo a casa quando vede San Luca comparire sui colli).

Quella mattina 85 persone non hanno potuto apprezzare quanto bella sia questa città in Agosto.

Questa mattina io ero lì, come tutti i 2 Agosto da molti anni, alle 10.25, insieme a molte più di 85 persone, a guardare in silenzio quell’orologio che non ha mai più ricominciato ad andare. E a chiedere, come tutti gli anni, giustizia. Per una città il cui mese più bello non è mai più stato, e non sarà mai più, lo stesso.

Contrassegnato da tag , , ,

7 thoughts on “10.25

  1. Marta scrive:

    Hai un cuore d’oro, hai scritto una cosa davvero bellissima.

  2. Bibi scrive:

    Ho già scritto..detto..che quel giorno lo ricordo molto bene..che dire d’altro? Nulla..assolutamente nulla.
    a.y.s. Bibi

  3. Mela scrive:

    Bellissimo e toccante il tuo post, grazie.

    Volevo dirti due cose: la prima è che anche io amo Bologna d’agosto, per le tue stesse identiche ragioni, a prova del fatto che non ce l’ho con la città ma coi suoi abitanti…
    La seconda riguarda il tuo precedente post sulla tua futura agenzia di wp (anche io coltivo questo sogno…); ecco secondo me il nome che avete pensato è STUPENDO, ma per esperienza diretta coi nomi delle pubbliche attività mi sento di darti un consiglio: se scegli un titolo del genere sappi che i 3/4 delle persone lo pronunceranno male e lo leggeranno scandendolo in quel modo odioso da bimbo che impara a leggere (con sottotesto:”ma che caxxo c’è scritto??”). E tu, infine, arriverai a chiederti perchè non hai scelto qualcosa tipo “Gisella spose” :-PP (Io mi chiedevo perchè non lo avevo semplicemente chiamato:”Rossi”)

    Baci🙂
    Mela

  4. Silvana scrive:

    Come sai io quella mattina di 31 anni fa ero là.
    Sarebbero bastate poche centinaia di metri e forse tu non saresti nata, non avresti potuto amare Bologna in agosto.
    Questo, anche, hanno tolto a 285 persone: le possibilità.

  5. Miseria Cantare scrive:

    E anche le persone che non hanno perso la vita ma quel giorno hanno perso un pezzo di cuore, non ameranno più Bologna ad agosto.
    E’ bello che tu ci sia andata, è fondamentale. Dimenticare sarebbe l’offesa più grande di tutte.

  6. bottepiccola scrive:

    Quel giorno di Agosto di 31 anni fa ancora non c’ero io,ma spesso mi faccio raccontare quello che successo da chi,anche se in tenera età,quel giorno lo ha comunque vissuto col fiato sospeso nel nulla..
    E’ triste..è triste sapere che giustizia ancora non se ne fà,e che tutto si limita a ricordare 85 nomi di perfetti sconosciuti che quel giorno sono usciti di casa per vivere e non sono più tornati..

  7. PennelliRibelli scrive:

    Un post bellissimo. Io ero una ragazzina quando successe, ma ricordo benissimo la mia angoscia quando successe. Hai fatto bene a ricordarlo, la memoria può riportare in vita per un ettimo quelle povere 85 persone, la cui unica colpa era quella di essere lì in quel momento.

Parlami! Parlami! Commentami! Commentami!

